Stile Picchio sagittale: spostamenti in mezza inginocchiata

Strategia
Mobility – Mobilità funzionale – Articolazione caviglia

Partenza


Posizionatevi in mezza inginocchiata (half kneeling position): gamba sinistra avanti, ginocchio destro in appoggio a terra, piede a martello, busto leggermente inclinato in avanti, mani appoggiate sulla coscia.

Movimento

Spostate con tutto il peso del corpo il ginocchio sinistro avanti, oltrepassando le dita dei piedi. C’è un attimo in cui il tallone sinistro vuole sollevarsi da terra, ma non dobbiamo permetterglielo, altrimenti perdiamo l’occasione di migliorare. Continuate gli spostamenti avanti e indietro per 10 volte con la gamba destra e poi ripetete il tutto con la gamba sinistra.

Focus on

  • Punto fisso: piede anteriore; punto mobile: ginocchio.
  • Oltrepassate il più possibile la punta del piede con il ginocchio.
  • Il tallone rimane sempre a contatto con il pavimento.

Lavorate su
Mobilità funzionale della caviglia. Sono coinvolte più strategie e più linee mio-fasciali.

Evoluzioni sul piano frontale/trasversale
Continuate gli spostamenti del ginocchio cambiando la direzione. Il ginocchio anteriore si sposta all’esterno e ritorna al centro.

Il ginocchio anteriore si sposta all’interno e ritorna al centro. Infine, eseguite dei cerchi con il ginocchio anteriore attorno alla caviglia in senso orario e poi antiorario.

Discussione
Per ottenere un miglioramento nell’articolazione tibio-tarsica, dovete lavorarci su. Cosa intendo con questo? Che vi dovete sforzare un po’ a oltrepassare la punta del piede. L’articolazione non deve essere dolorante, ma la dovete stimolare. Stimolare è uguale a cambiare, migliorare…

Ricordiamo a tutti gli appassionati che il libro è edito da ELIKA editrice e si trova in vendita nelle migliori librerie. A presto Ester