Free e cellulite: un approccio innovativo al benessere

Free e cellulite: un approccio innovativo al benessere

La cellulite è una patologia che colpisce uno strato particolare della pelle, l’ipoderma, e le cellule di grasso in esso contenuto. L’aspetto a buccia d’arancia della pelle si forma quando il tessuto adiposo sotto la pelle spinge contro la fascia, creando un aspetto irregolare. Se la fascia è rigida o danneggiata, questo effetto può essere più pronunciato. Migliorare la salute della fascia attraverso l’allenamento miofasciale può quindi contribuire a ridurre l’aspetto della cellulite.

I fattori su cui possiamo intervenire con il Free sono diversi! Vediamone 3, appartenenti a 3 diverse strategie:
– circolazione
– appoggio del piede
– allineamento della gamba

CIRCOLAZIONE
La strategia del Release è in grado di determinare un ricambio di liquidi tra i vari tessuti del nostro corpo.

Durante le pressioni su pallina o Fascia Roll aiutiamo l’acqua stagnante ad uscire all’esterno del tessuto fasciale. Come se premessimo una spugna contro un muro. Quando il muscolo e la fascia si rilassano, il tessuto fasciale richiama nuova acqua al suo interno, come la spugna che assorbe nuova acqua quando la lasciamo andare.

Ora immagina di fare questa “strizzatura” con una spugna imbevuta di acqua sporca, ma che si trova in una bacinella dove scorre continuamente un filo di acqua pulita. Dopo un po’ la spugna avrà lasciato andare tutta l’acqua sporca e si sarà imbevuta di acqua pulita.

Questo ricambio di liquidi è particolarmente importante nelle zone colpite dalla cellulite. Quindi metti una fascia ball in valigia e portala con te anche in vacanza!

APPOGGIO DEL PIEDE
Tramite la strategia Mobility, miglioriamo l’appoggio del piede. Sotto la pianta del piede ci sono diverse strutture che facilitano il ritorno della circolazione verso il centro del corpo, permettendo una costante “spremitura” delle vene e dei vasi linfatici e pompando il loro contenuto verso l’altro. A livello circolatorio è come se nel piede ci fosse un secondo cuore che pompa.

Se l’appoggio del piede è corretto, tutto questo avviene ad ogni passo che facciamo. Se l’appoggio è compromesso, compromettiamo l’azione benefica di questo cuore periferico.

Quindi, a livello pratico, la prima cosa da fare per migliorare la situazione è allenarsi sempre a scalze! In questo modo avremo una stimolazione maggiore sulla pianta del piede.

Il piede va preparato a questo tipo di lavoro, soprattutto se porti spesso i tacchi. Mantenere le caviglie elastiche e lavorare sulla mobilità delle piccole articolazioni del piede rende l’appoggio più fisiologico e ripristina il corretto movimento di prono-supinazione che avviene durante la camminata. Questo fa sì che l’appoggio sia più leggero, perchè ammortizzato dagli archi plantari. Il continuo abbassarsi e rialzarsi di questi archi crea poi l’effetto pompa sulla circolazione. Nel Free gli esercizi per piedi e caviglia non mancano! Puoi scegliere quelli che preferisci e ripeterli anche più volte durante la giornata.

ALLINEAMENTO DELLA GAMBA
Con la strategia Stretch, diamo forma ai nostri muscoli e quindi al nostro corpo. In particolare, riequilibrando Linea Laterale e Linea profonda con i giusti esercizi, siamo in grado di riallineare l’intero arto inferiore. Questo ha diversi effetti positivi:

  • un’anca più mobile, che a sua volta permetterà al gluteo di lavorare meglio, migliorando la circolazione della zona infiammata e il tono muscolare
  • un ginocchio più centrato, che a livello estetico rende più bella la gamba e a livello muscolare previene l’usura della cartilagine
  • un bacino più allineato, che aiuterà a diminuire il gonfiore e la ritenzione idrica del basso addome e darà sollievo alla zona lombare, scaricando le articolazioni

Infine, non dimentichiamo il Feel it! Ascoltati sempre mentre ti alleni, respira e lascia andare! Il Free ti aiuta a rilasciare le tensioni accumulate durante la giornata, migliorando il benessere generale e contribuendo a livello globale a un aspetto più tonico della pelle.

Mariasilvia Pittaluga – Fascial Team

Il prossimo corso di formazione FREE Fascial Real Emotion 1° LIvello? Il 21/22 settembre 2024
Scopri di più, clicca qui