Il segreto è tutto nella fascia

Donna Moderna 30 dicembre 2022

Donna Moderna/Fitness
30.12.2020

di Anna Pugliese

Il segreto è tutto nella Fascia
Ne hai mai sentito parlare? E una sottile pellicola ohe riveste e tiene saldi i muscoli. Se la mantieni in forma, ti liberi dalle e tensioni e ti muovi in modo elegante. Bastano 15 minuti di esercizio

Se ne parla sempre di più. Ma forse tutti non sanno cos’è il sistema miofasciale, l’ultimo trend nel mondo del fitness e del movimento olistico. La fascia,  si chiama cosiì  é tessuta cannettivo che collega e connette muscoli, ossa, organi, articalazioni e sistema nervoso. «Immmaginala come la pellicina bianca che ricopre gli spicchi din un’arancia” spiega Ester Albini trainer fondatrice della Fascial Training School. In sintesi quindi il sistema miofasciale è un pò come se fosse l’impalcatura del nostro corpo. Si trova sotto la cute, ma arriva in profondità fino alle viscere. “E’ una sorta di tuta vischiosa, elastica, che ci ricopre dalla testa ai piedi. Avvolge il nostro copro e penetra all’interno. Si rinnova continuamente, ma con il passare del tempo rischia di danneggiarsi. E se manca il movimento tende a infeltrirsi, come fosse un vecchio maglione. Così smetti di starci comoda, perdi elesticità e ampiezza nei movimenti” dice l’esperta.

Se ci siamo sempre allenati pensando ai muscoli da tonificare e alle articolazioni da mantenere “oliate”, adesso gli ultimi studi di fisiologia ci dicono che è importante lavorare anche sul sistema miofasciale.
E i motivi sono tanti.
– Perché e fandamentale per riequilibrare 1a postura, visto che se la fascia è contratta, l’allineamenta ne risente.
– Perché migliora la consapevalezza: un corpo libero, senza tensioni, percepisce meglio ciò che gli accade.
– Perché ottimizza le prestazioni, visto che con una fascia sana l’energia si trasmette meglio.
– Perché aiuta a prevenire gli infortuni, garantendo flessibilita e agilita.
– Perché cantrasta e rigidità soprattutto se non si e piiù giovanissimi.

E cosa possiamo fare allora per allenare la fascia? Per favorire l’allungamento di questa importante parte del corpo e per potenziarne la capacità di accumulare e rilasciare energia, servono esercizi mirati e semplici, da fare a corpo libero o con qualche piccolo attrezzo, come palline o foamroll. “Questi movimenti di cui sentirai subito l’efficiacia, sono capaci di coinvolgere tutto il corpo e, se praticati con costanza, bastano anche 15 minuti prima di un allenamento o dopo una giornata in cui sei stata seduta molte ore. Ti faranno sentire subito meglio, più sciolta, più libera nei gesti di tutti i giorni” conclue Ester Albini.

Per iniziare, ti spieghiamo qui a destra tre esercizi base suggeriti dalla coach. Poi potrari continuare il tuo allenamento seguendo i tutorial che trovi online sul suo canale Youtube. Puoi seguirla anche sul suo profilo IG (@esteralbini).

Aritcolo Donna Moderna 30.12.20