La relazione tra il nervo vago e la Fascia è complessa e interconnessa: la Fascia può influenzare la funzione del nervo vago e viceversa.
Ad esempio, uno stato di tensione o restrizione nella Fascia può influire sulla mobilità e sulla funzione del nervo vago, compromettendo le sue capacità di regolazione delle funzioni corporee.
Le strutture Fasciali a seconda che siano tese o indurite, trasmettono queste informazioni al nervo vago.
Quando subiamo una lesione fisica o un trauma emotivo, tendiamo a entrare in uno stato di shock che limita i nostri movimenti e il corpo “cerca di fare il morto” per garantire la nostra sopravvivenza; perdiamo la capacità di espanderci e contrarci ritmicamente, il che significa che perdiamo la capacità di sentire lo stress e poi di rilassarci di nuovo.
Un trauma irrisolto e un costante stato di stress hanno un impatto sulla nostra salute emotiva e fisica. Non solo queste condizioni induriscono la Fascia, ma la tensione fisica ci fa anche perdere la connessione con le nostre sensazioni corporee. È più probabile, infatti, che ci sentiamo disconnessi o dissociati dalla vita.
Una parte della guarigione fisica ed emotiva consiste quindi nel ripristinare il rapporto con il proprio corpo.
Come?
Ci sono tante, anzi tantissime possibilità, iniziando dall’ascolto della respirazione. Tieni presente che le Strategie adottate dal FREE Fascial Real Emotion (Feel It, Mobility, Stretch, Energy & Release) hanno come focus l’interocezione e l’esterocezione.
Continua a seguire il nostro Blog per saperne di più!
Stay Free!
Ester Albini