Sono attenta agli stili di vita: non abbandono mai un’alimentazione sana e sconsiglio a tutti una vita sedentaria. Ormai lo sapete!
L’effetto positivo sulla salute di attività fisica e sana alimentazione era già ipotizzato da Ippocrate nella frase “Se fossimo in grado di fornire a ciascuno la giusta dose di nutrimento ed esercizio fisico, né in difetto né in eccesso, avremmo trovato la strada per la salute”.
Accompagnare l’attività fisica ad una corretta e sana alimentazione è importante sia per gli amatori che per assicurare agli sportivi professionisti i corretti fabbisogni di nutrienti funzionali al miglioramento delle performance.
Per entrambe le categorie però, introdurre di tanto in tanto cibi golosi nella dieta può avere un duplice beneficio: le ricompense occasionali aiutano a mantenere alta la motivazione, una sorta di premio agli sforzi dell’allenamento, concedersi qualche strappo alla regola e “capriccio” contribuisce ad alleviare le sensazioni di privazione.
Fondamentale è trovare un equilibrio che soddisfi i desideri occasionali senza compromettere gli obiettivi nutrizionali, di fitness e di wellness.
Il mio consiglio: se vi concedete uno stravizio una tantum, fatelo senza eccedere e senza rimorsi…
attenti bene, cercate di ottenere il meglio per occhi e palato!
Ester Albini