Analizziamo nei particolari il perché e il come della mia scelta di inserire la strategia dell’allungamento fasciale nel mio allenamento.
Finalmente, pare che siamo arrivati alla risposta alla domanda su come, quanto e quando fare stretching. Anche se praticate regolarmente esercizi di allungamento muscolare, probabilmente non sapete (se non siete tra gli addetti ai lavori) che sulla teoria di Bob Anderson si è detto di tutto: va bene lo stretching statico o è meglio lo stretching dinamico? Stretching prima oppure dopo l’esercizio fisico?
In realtà, la domanda a cui rispondere è più semplice: quando e quanto fare stretching in funzione del momento in cui lo si pratica e dell’attività sportiva che si andrà a svolgere?
Il termine “stretching” che proviene dall’inglese “to stretch” (allungare, stirare), rappresenta la metodica che viene utilizzata per migliorare la flessibilità muscolare-tendinea-fasciale (e, conseguentemente, la mobilità articolare) attraverso la pratica di esercizi, semplici o complessi, di allungamento.
Nell’ambito della preparazione fisica, la comparsa degli esercizi di stretching ha rappresentato un passo avanti, in quanto gli atleti hanno imparato a prestare più attenzione alle differenti sollecitazioni dei diversi gruppi muscolari e alla loro mobilità articolare. Per tanti anni la pratica dello stretching è stata consigliata e se n’è fatto un uso indiscriminato, poiché si riteneva che potesse solo apportare benefici positivi. In realtà, come tutti i tipi di allenamento, lo stretching ha diverse sfaccettature e non può essere usato senza criterio: bisogna tener conto, ad esempio, dell’obiettivo che si vuole raggiungere, del momento in cui l’esercizio viene proposto, della biografia sportiva (e quindi motoria) della persona o atleta, dello sport specifico che tale persona pratica e della corretta esecuzione tecnica. Preparatevi dunque ad aprire una nuova frontiera… Rivoluzionerò il vostro modo di vedere lo stretching.
Lo stretching che proporrò nei prossimi articoli è vario, diverso e divertente; è un allenamento che comprende tutto il corpo per stimolare in modo ottimale l’intero sistema mio-fasciale.
I benefici?
- Migliorerà la vostra vita quotidiana.
- Aumenterà le vostre prestazioni sportive.
- Conserverà la vostra flessibilità o la migliorerà.
- Sarà utile per prevenire infortuni.
Vi aspetto settimana prossima per la seconda parte dell’articolo!
Ricordiamo a tutti gli appassionati che il libroè edito da ELIKA editrice e si trova in vendita nelle migliori librerie. A presto Ester