LINEA FUNZIONALE FRONTALE E POSTERIORE (LF)

Eccoci qui! Siamo arrivati alla fine, l’ultima linea che vi presento è la Linea Funzionale frontale e posteriore (LF). Non è altro che la prolunga delle Linee delle Braccia (LB) tramite la superficie del tronco fino alle estremità controlaterali. Mi spiego meglio: il braccio e la spalla destra si collegano con il bacino e la gamba del lato sinistro e viceversa. In questo modo, la LF funge come prolunga, aumentando la leva del braccio o della gamba.  Per quale motivo Thomas Myers ha scelto il nome “Linea Funzionale”?  Nella posizione eretta rilassata, la LF è poco coinvolta, ma entra soprattutto in gioco nelle prestazioni atletiche o altre attività, dove vengono sfruttati i collegamenti di forze controlaterali delle estremità. Immaginate un tennista: prende potenza dalla gamba e dall’anca sinistra per impartire una maggiore velocità al colpo che viene eseguito con la mano destra.  FIND IT  1) Linea Funzionale Frontale  2) Linea Funzionale Posteriore Postura e movimento Nella posizione eretta o a riposo, le LF non sono particolarmente coinvolte. Ricoprono, invece, importanti funzioni di stabilizzazione nei movimenti. Molte posizioni dello yoga o del pilates trasmettono le forze o forniscono ulteriore stabilità per gli arti. Le LF ci consentono di esprimere maggior forza e precisione con i movimenti degli arti, collegandoli attraverso il corpo alle estremità inferiori e superiori. Questo principio è chiaramente evidente quando lanciamo, calciamo o pratichiamo sport che richiedono un movimento del braccio e della gamba controlaterale. Meno evidenti sono i movimenti di bilanciamento controlaterale tra la spalla e il fianco, passo per passo, quando camminiamo. FEEL IT  Esplorate la LF con il seguente esercizio. Rinforzo della LF frontale e posteriore; spingete la scapola destra verso il gluteo sinistro (e viceversa). Rinforzo della LF frontale (esercizio “X addominale”). USE IT  Ecco cosa accade nel movimento del lancio. La LF Frontale si allunga; la LF Posteriore si accorcia.  La LF Frontale si accorcia; LF Posteriore si allunga. Compensazioni nelle Linee Funzionali Spesso viene messa in correlazione con le LF l’azione di portare una spalla più vicino al fianco opposto, sia dorsalmente che frontalmente. Linee Funzionali e allenamento L’ allenamento delle LF dovrà prevedere esercizi di:
  • Forza eccentrica, concentrica e isometrica.
  • Movimenti in 3D.
  • Diversi ritmi.
  • Diverse direzioni e angolazioni.
Non entro nei dettagli della Linea Funzionale Ipsilaterale; essa è tracciabile dalla fibre più laterali del grande dorsale alle costole esterne inferiori, passando all’obliquo esterno posteriore sopra la spina iliaca antero-superiore, verso il sartorio, fino al condilo tibiale all’interno del ginocchio.  Focus on Relativamente alla LF, vanno evidenziati i seguenti punti.
  • È una prolunga delle braccia e delle gambe.
  • È poco coinvolta nella postura.
  • Esprime maggior forza.
  • Consente i movimenti in 3D.
Vi do appuntamento alla prossima settimana con un nuovo capitolo del mio libro, nello specifico andremo a studiare i PILASTRI DEL METODO FREE. Vi insegnerò un semplice test da svolgere a casa vostra: “Massaggio del piede con pallina”. Ricordiamo a tutti gli appassionati che il libro è edito da ELIKA editrice e si trova in vendita nelle migliori librerie. A presto 🙂 Ester