Il percorso fatto sino ad ora aveva come unico obiettivo mettere in tavola tutti gli elementi necessari a svelare il quadro finale: ora che li abbiamo individuati possiamo connetterli, amalgamarli e ricomporre il puzzle finale.
Abbiamo scoperto in dettaglio cosa sono le linee Miofasciali e come governano il nostro corpo e il movimento; in seguito abbiamo ripercorso la storia di Joseph Pilates, l’uomo che ha ridefinito il concetto di allenamento: questi elementi pongono le basi per introdurre i pilastri del
nuovo metodo FReE, il mio personale sistema di training.
ll mio obiettivo è di farvi stare bene nel vostro corpo attraverso un sistema che rivoluzionerà il vostro modo di pensare l’allenamento. Tutto sarà possibile, ma niente sarà come prima. Avrete nuovi obiettivi da programmare e nuovi traguardi da raggiungere.
Il Metodo FReE è costruito su due pilastri, per creare un allenamento unico, semplice, divertente e scientifico, che garantisca miglioramenti. Questi due pilastri sono la scienza da un lato e le basi empiriche dall’altro.
L’obiettivo del FReE è re-impostare l’integrità del sistema Miofasciale.
Per verificare se il metodo funziona, provate a effettuare il seguente test.
Verifica immediata: test “Massaggio del piede con pallina”
1. Assumete la posizione eretta, con i piedi alla larghezza delle anche. Ruotate con la testa verso sinistra e poi verso destra, controllate fino a dove riuscite a ruotare e registrate le tensioni.
2. Appoggiate l’avampiede destro su una pallina sensoriale (o da tennis); il tallone rimane in appoggio a terra. Fate una lieve pressione con l’avampiede sulla pallina mantenete per 3 secondi e poi rilassate. Caricate e scaricate il peso sull’avampiede per 10 volte.
3. Adesso spostate la pallina da tennis nel centro del piede (il piede si avvolge letteralmente attorno alla pallina) e ripetete lo spostamento del peso per altre 10 volte.
4. Ripetete il tutto appoggiando la pallina sul tallone, con l’avampiede in appoggio a terra, per 10 volte.
5. A questo punto, iniziate a rotolare massaggiando lentamente tutta la pianta del piede e poi aumentate la velocità del rotolamento. Ripetete per 10 volte.
6. Adesso ripetete la rotazione. È migliorato il ROM, cioè il vostro range di movimento? Ci sono meno tensioni? Bene! Questo è solo l’inizio. Ricordate: nel FReE l’effetto “WOW” è garantito!
7. Ripetete tutto l’esercizio sul piede sinistro.
Ricordiamo a tutti gli appassionati che il libro
è edito da
ELIKA editrice e si trova in vendita nelle migliori librerie.
A presto
Ester