Il piede è un capolavoro dell’evoluzione costruito per essere sollecitato per tutta la vita.
Tallone verticale nella parte posteriore, dita orizzontali nella parte anteriore, la “spirale del piede” nel mezzo: garantiscono la stabilità del carico; un’articolazione a sfera compensa le irregolarità del terreno, i forti muscoli e le linee miofasciali garantiscono l’assorbimento degli urti.
Scarpe sbagliate e carichi cronici errati fanno vacillare l’ingegnosa costruzione dell’arco plantare: ne risultano piedi curvi, piatti, storti, speroni del tallone, alluce valgo….
L’architettura del Piede è una costruzione complessa e allo stesso momento estremamente importante perché grazie ai piedi siamo in grado di mantenerci in posizione eretta e di camminare.
Il piede è composto da:
– 3 archi
– 26 ossa (28, se contiamo i sesamoidi; ¼ di tutte le ossa del corpo si trova nel piede)
– 107 legamenti
– 33 articolazioni
– 33 muscoli
Nella maggior parte delle persone, la camminata è l’unico evento in cui sono sottoposti al pieno carico del loro peso corporeo e questo crea i maggiori problemi cronici.
Quindi, se vuoi correggere sia i problemi a breve o a lungo termine,
nonché aumentare la prestazione e l’efficienza – correggi e armonizza l’appoggio del piede.
Se analizziamo la camminata, ogni passo scarica a terra (e sui tuoi arti inferiori) da una volta e mezzo al doppio del tuo peso corporeo e anche oltre, dipende dalla sua efficienza.
Pensi ancora che l’appoggio al suolo sia un piccolo problema oppure ritieni che possa diventare un grosso problema?
Allenali e parti con il piede giusto!
Ester Albini