Spunti di riflessione e di allenamento
La linea laterale incornicia entrambi i lati del corpo: dal centro del piede verso l’esterno e l’interno, si estende lungo l’esterno della gamba e della coscia, passa dal busto a zig-zag sopra la spalla e si attacca vicino all’orecchio.
Una linea multitasking che è di fondamentale importanza per la postura dato che bilancia la parte anteriore, posteriore, laterale destra e sinistra del corpo e che
– controlla le forze trasmesse dalle altre linee superficiali -quelle anteriori e posteriori-, da tutte le linee delle braccia e dalla linea spirale.
– agisce per stabilizzare il busto rispetto alle gambe e aiuta a coordinare i movimenti.
– agisce in flessione laterale, solleva le anche, frena le rotazioni e le flessioni del lato opposto.
In quest’ultimo caso, i problemi che si possono verificare sono relativi alla “bandelletta Ilio-Tibiale” che si estende all’esterno dell’anca e della coscia. Se questa parte è corta e rigida influisce negativamente sul movimento dell’anca. Il movimento che dovrebbe essere effettuato dall’anca si ripercuote sulla parte bassa della schiena e ha come risultato un eccessivo movimento laterale.
Tante volte la scarsa mobilità e l’intorpidimento della parte esterna della coscia e dell’anca possono causare dolore alla schiena.
Lo Shift Squat è uno di quegli esercizi interessanti volto a diminuire la tensione sulla linea laterale, un incrocio perfetto da non sottovalutare.
Provatelo! Vedrete e sentirete in modo immediato il beneficio.
Buon movimento
Ester Albini