Aspettando la Fascia Convention

Fascia Convention

Guida alla Fascia-Parte 1
Una guida a spizzichi e bocconi -concedetecelo, per non dire il classico a puntate- per scoprire i vari segreti sulla fascia: cosa è, come agisce, quali sono le sue funzioni, come e perché prendercene cura, mantenerla “viva”, idratata e allenata.

Non siamo monotoni, semplicemente ci dedichiamo e ci aggiorniamo -con passione e professionalità- a tutto ciò che è legato alla Fascia.

La ricerca sulla Fascia sta impegnando numerosi esperti e… a ogni passo, una rivelazione.

Tra queste, la scoperta che la Fascia – rete di tessuti connettivi che avvolge il nostro corpo, dalla testa ai piedi – ha un impatto maggiore sulla nostra salute di quanto si sapesse in precedenza, ci apre nuovi modi di approcciarsi all’allenamento e anche al dolore fisico, ma andiamo per gradi.

Dal 2017, la Fascia è considerata come il più grande organo del nostro corpo,
e probabilmente il più importante.

Partiamo dal very beginning.
La Fascia è una rete di tessuto connettivo che avvolge ogni parte del nostro corpo e che si estende dalla superficie della pelle al nucleo della cellula. Questa rete è mobile, adattabile, frattale e irregolare e costituisce l’architettura strutturale di base del corpo umano.

Si tratta di UN SOLO sistema, senza inizio né fine che mantiene l’interconnessione, la comunicazione e l’interazione tra le diverse parti del corpo. É onnipresente, ovunque nel corpo, ed è sia un tessuto che un sistema. 

La Fascia Research Society e il Fascia Nomenclature Committee con in testa Stecco, Adstrum, Schleip, Hedley, Yucesoy, hanno suggerito la seguente classificazione del sistema fasciale:

Il sistema fasciale è costituito dal continuum tridimensionale di tessuti connettivi fibrosi morbidi, (contenenti collagene) lassi e densi che permeano il corpo. Comprende elementi quali tessuto adiposo, guaine avventizie e neurovascolari, aponeurosi, fascia profonda e superficiale, articolazioni, capsule, tendini, legamenti, membrane e…tutti i tessuti connettivi intramuscolari e intermuscolari, compreso l’endo/peri/epimisio.
Il sistema fasciale circonda, intreccia e compenetra tutti gli organi, i muscoli, le ossa e le fibre nervose, dotando il corpo di una struttura funzionale e fornendo un ambiente che consente a tutti i sistemi del corpo
di operare in maniera integrata.

Vuoi saperne di più sulla Fascia e su quanto sia importante per la nostra salute e il nostro benessere?
Ti invitiamo a seguirci sul blog e a PARTECIPARE il
29 Aprile a Fascia Convention-Intelligent Movement, full-immersion a tema Fascia – teoria, pratica, novità e approfondimenti – con ospiti d’eccezione Carla Stecco, Robert Schleip, Sónia Abrantes e Marzia Ferraris.

SCOPRI DI PIU’
->> https://fascialtrainingschool.com/courses/categoria-corsi/corsi-online/29-apr-fascia-covention-intelligent-movement/