E’ la Fascia!

Non ha inizio e non ha fine, funge da segnaposto, devi starci comodo per sentirti libero, collega e sostiene tutto il contenuto del nostro corpo …sai cos’è?

E’ la Fascia!
Per fascia si intende una parte del tessuto connettivo che collega e connette – avvolgendoli in maniera quadrimensionale – ossa, muscoli, organi, articolazioni, includendo una dimensione neurale poiché ha una stretta connessione con il sistema nervoso centrale.

Si tratta di un sistema FLUIDO TENSIONALE che, per semplificare in immagine, possiamo paragonare alla pellicina bianca che avvolge l’arancia quando la si sbuccia e che separa e connette i singoli spicchi.

Il tessuto Miofasciale pur rinnovandosi continuamente, si danneggia in mancanza di movimento, inoltre con l’avanzare dell’età il processo di rinnovamento subisce un discreto rallentamento…la fascia può infeltrirsi come un vecchio maglione e tu smetti di starci comodo e perdi in elasticità.

Quindi risulta estremamente necessario allenare questo tessuto e “mantenerlo vivo”: un allenamento corretto unito al movimento accelera il metabolismo e rafforza il processo di rinnovamento del tessuto Miofasciale. Il risultato? Movimenti più fluidi e muscoli più efficienti.

FORSE NON TUTTI SANNO CHE…

La fascia comunica come un unico organo che influenza la salute di una persona.

Allora, impariamo ad allenarla e mantenerla fluida ed elastica con FREE, Fascial Real Emotion, il metodo ideato da Ester Albini basato su 5 strategie diverse e complementari tra loro. Attraverso questo tipo di allenamento è possibile reimpostare l’integrità del sistema Miofasciale, renderlo fluido, elastico, idratato, efficiente

Vediamo da vicino le 5 strategie:

Feel it: comunicazione, percezione, attivazione.

La percezione è una componente fondamentale per un benessere psico-fisico completo e per la prestazione sportiva.  L’acquisizione della strategia Feel it ti aiuterà a percepire consapevolmente cosa sta succedendo nel tuo corpo. L’apprendimento sarà così ben ancorato al tuo cervello e potrà innescare cambiamenti.

Mobility: mobilità funzionale – comunicazione

Metodi scientifici messi al servizio di esercizi specifici  per aumentare attivamente la massima ampiezza del movimento articolare. Aiuta a migliorare la mobilità articolare, migliora la funzionalità delle articolazioni e dei muscoli che vi si inseriscono, stimola il sistema nervoso, migliora le prestazioni sportive.

Stretch: allungamento Miofasciale

In ogni movimento del nostro corpo, la nostra pelle e i tessuti fasciali devono essere liberi di poter

scivolare a contatto con i muscoli e i muscoli devono potersi muovere tra di loro; se questo non accade,  siamo più esposti agli infortuni. Gli allungamenti fasciali, tramite gli esercizi proposti nella strategia “Stretch” permettono di idratare il tessuto fasciale  e consentono ai muscoli, agli organi interni e agli altri tessuti avvolti dalla fascia, di scivolare liberamente tra di loro e garantire la trasmissione di informazioni.

Energy: movimento, energia elastica

Se vuoi essere veloce, hai bisogno di una fascia ben allenata ed elastica! Devi immagazzinare energia per poi scaricarla sotto forma di energia cinetica. Una rete Miofasciale in salute agisce in maniera simile a molle elastiche che  immagazzinano tanta energia cinestetica (questa è il requisito base per i movimenti veloci, potenti e spontanei).

Release: nutrimento, rilassamento Miofasciale.

Il Release svolge un’azione mirata sul liquido interstiziale, il lubrificante dei muscoli; per questo migliora la fluidità del movimento. Inoltre il Release libera da tensioni, ristagni e stasi la parte del tessuto fasciale che riveste il muscolo, facendo sì che quest’ultimo scorra liberamente nella sua guaina di contenzione. L’efficacia è immediata, soprattutto nel gesto sportivo! Il “motore” muscolare ben lubrificato darà il massimo in termini di performance sportiva ed eviterà traumi muscolari.

Perché il FREE è importante per te e per chiunque?

Per il tuo benessere quotidiano, per sentirti leggera/o, elastica, in forma, in grado di affrontare tutto.

Per prevenire infortuni se pratichi sport, per eliminare tensioni e contratture, per essere più forte e più veloce, ma anche recuperare più velocemente dagli infortuni.

Per eliminare le tensioni, prevenire il dolore, correggere la postura, essere più mobile.

Ultimo, ma non per ordine d’importanza, cosa significa FREE?

F= Fascial, la muta a rete quadrimensionale che ci avvolge e dona forma

Re= Real, un lavoro reale e specifico sul tessuto fasciale 

E= Emotion, perché il lavoro fasciale è emozionale in tutti i sensi

Feel Free on your body!
Ester Albini