ENERGY: MOVIMENTO – ENERGIA ELASTICA (introduzione)

STRATEGIA ENERGY
Il concetto alla base della strategia Energy è immagazzinare energia per poi scaricarla.
Analizziamo nei particolari il perché e il percome della mia scelta di inserire la strategia dell’energia elastica nel mio allenamento.

Definizione di energia elastica
L’energia elastica è l’energia potenziale associata alla deformazione elastica di un solido o di un fluido (la fascia ha caratteristiche dell’uno, ma anche dell’altro). Una volta che si è verificato l’impulso della spinta elastica, questa si trasforma in energia di movimento o energia cinetica. Il rimbalzo elastico è l’effetto catapulta della fascia.

Che cosa si intende con deformazione?
Un cambiamento nella forma e nella dimensione di un oggetto dovuto a una forza applicata. Alcuni materiali presentano caratteristiche “viscose” ed “elastiche” durante la deformazione.
Analizziamo la risposta del sistema fasciale all’applicazione di forze, come è dimostrato in uno studio di Robert Hooke. Fisico, biologo, geologo e architetto inglese, Hooke fu uno dei più grandi scienziati del Seicento e una delle figure chiave della rivoluzione scientifica, tanto da dare il nome a diverse leggi fisiche.

Nei materiali inorganici, la risposta alla forza applicata è regolata dalla Legge di Hooke:
l’oggetto si deforma nella stessa direzione e in modo proporzionale alla forza applicata. Nei tessuti umani la risposta è più complessa e la deformazione può assumere quattro tipologie diverse tra loro:

  • Pre-elasticità
  • Elasticità
  • Plasticità
  • Visco-elasticità

Vi do appuntamento alla prossima settimana, dove andremo ad analizzare punto per punto tutte e quattro le tipologie di deformazione.

Ricordiamo a tutti gli appassionati che il libroè edito da ELIKA editrice e si trova in vendita nelle migliori librerie. A presto Ester