Pilates Miofasciale: la posizione START

Pilates Miofasciale: la posizione START. Pronti, partenza via!!!
Guida all’allenamento e … partiamo dal very beginning ovvero, dalla posizione START del Pilates Miofasciale: la posizione di partenza di qualsiasi esercizio che permette di visualizzare e connettersi con le Linee Miofasciali.

Obiettivo?
Svolgere gli esercizi del Repertorio Matwork Pilates Miofasciale in modo corretto e consapevole e prendere confidenza con il concetto di estensione, punti di contatto e punti in opposizione.

Bene lo sanno i partecipanti ai nostri percorsi formativi di Pilates Matwork Miofasciale: senza avere capito l’importanza della posizione START, è vietato procedere!!!

PARTIAMO DA LÌ E LÌ TORNIAMO.

Attraverso la posizione START:
– riconosci e così valuti i punti deboli dei tuoi clienti
– riallinei la posizione degli arti superiori e degli arti inferiori in relazione al centro (Power House).

Ogni posizione START ha la sua importanza nell’esecuzione corretta dell’esercizio perché in questo modo possiamo lavorare sulle strutture miofasciali: diamo uno stimolo nuovo per perdere “le cattive abitudini” e per adattarsi a una nuova richiesta e a un nuovo “abito”.

La posizione START è il momento in cui si cerca e si trova l’allineamento: l’aquilone (in gergo FTS), l’espansione del respiro, una spalla che si allontana dall’altra, l’occipite dal sacro e il petto dal dorso, l’”avvitamento della lampadina” (in gergo FTS) che sta a indicare che l’omero è ben inserito nella cavità glenoidea e quindi la spalla è in posizione corretta e le scapole scendono verso il basso e abbracciano la cassa toracica.

Distesi e/o in piedi:
– visualizzazione della vertebra D12, l’incontro tra diaframma e muscolo ileopsoas, collegamento tra la parte superiore e quella inferiore del nostro corpo
– comprensione e attivazione dei punti di contatto e definizione dei punti in opposizione per mantenere il corretto allineamento e l’espansione
– visualizzazione e attivazione della V Superiore (linee delle braccia) e V inferiore (linee delle gambe) la nostra power house.

Nei vostri allenamenti partite sempre dal VIA per ottenere i risultati desiderati.

Ester Albini