Due esercizi per i flessori dell’anca! Flessore dell’anca On/OFF in accorciamento e Flessore dell’anca On/OFF che vedremo la prossima settimana!
Strategia
Feel it – Attivazione ON/OFF
Partenza
Assumete la posizione eretta, con le gambe divaricate a larghezza anche. Braccia lungo i fianchi.
Movimento
Sollevate la gamba destra in posizione Gru 90°-90°- 90° (piedi, ginocchio e anca flessi a 90°). Appoggiate la mano destra sul ginocchio. Spingete con il ginocchio verso la mano, opponendo resistenza per 3 secondi. Ritornate alla posizione di partenza, rilassando il flessore dell’anca per 3 secondi. Ripetete per 10 volte e poi cambiate gamba.
Focus on
Aquilone attivo.
Punto fisso: mano; punto mobile: ginocchio.
Lavorate su
ON/OFF = attivazione in accorciamento del flessore dell’anca e rilassamento.
Cambia stimolo
Distesi supini, piegate e sollevate la gamba destra ad altezza anca. Ci devono essere 90° tra coscia e gamba e 90° tra busto e coscia. Appoggiate la mano sinistra sul ginocchio destro. Extraruotate leggermente la coscia, spostando il piede all’interno. Premete con il ginocchio sulla mano per 3 secondi; poi, appoggiate la gamba destra a terra e rilassate per 3 secondi. Ripetete il tutto per 10 volte e poi cambiate lato.
Discussione
Perché la mano deve svolgere solo un lavoro di resistenza? L’obiettivo è il lavoro isometrico in accorciamento del flessore dell’anca; per questo motivo, è lui il “conduttore” del movimento, altrimenti si perde il focus.
Ricordiamo a tutti gli appassionati che il libro
è edito da
ELIKA editrice e si trova in vendita nelle migliori librerie.
A presto
Ester