Corsa all’alba, allenamento mattutino… semplicemente un modo per stare bene?

Vi è mai capitato di osservare le persone mentre corrono o si allenano? Al di là della tecnica, è interessante osservare ciò che le muove.

– C’è chi corre perché sa che fa bene al proprio corpo.
– C’è l’atleta che insegue tempi, chilometri e performance.
– C’è chi si allena per dimagrire o mantenersi in salute.
– C’è chi, sinceramente, non ne ha voglia… ma sa che deve farlo e quindi si mette comunque in movimento.
– C’è chi lo fa da sempre, perché ormai fa parte della sua vita.
– Ancora, ci sono quelli che lo fanno soprattutto per stare insieme alle amiche o agli amici, fare due chiacchiere e condividere un momento della giornata.
– E ci sono quelli che semplicemente si divertono.

Stesso movimento, ma significati diversi. Ed è proprio questo che trovo affascinante.

Perché il corpo non risponde solo ai chilometri percorsi, ai pesi sollevati o alle calorie consumate. Risponde anche al significato che attribuiamo a ciò che facciamo.

Il focus che abbiamo davanti, le emozioni, la motivazione, il piacere, la compagnia… tutto questo diventa informazione.
Il corpo ascolta.
Il corpo interpreta.
Il corpo parla.

E qualsiasi sia il motivo che ti fa alzare al mattino e metterti in movimento…va bene così!
Ed è bellissimo vedere queste sfumature nelle persone che si muovono.
Perché, alla fine, non esiste un solo modo giusto di allenarsi. Esiste il tuo.

Ester Albini