Strategia
Mobility – Mobilizzazione funzionale – Cingolo scapolo-omerale
Partenza
Posizione eretta, gambe a larghezza anche. Afferrate le clave dal lato stretto e incrociatele davanti al busto: braccio destro sopra, braccio sinistro sotto.
Movimento
Senza interrompere il movimento, incrociate anche le braccia davanti al busto, avvicinando i gomiti tra di loro. Continuate il movimento circolare. Sciogliete l’incrocio e portate le mani dietro la nuca, sollevando i gomiti verso l’alto. Aprite i gomiti il più possibile: sentirete il torace allungarsi. Mantenete le costole chiuse e le scapole attive.
A questo punto distendete le braccia , allungandole verso gli angoli della stanza.
Abbassate le braccia lungo i fianchi e ripetete l’esercizio, cambiando ogni volta l’incrocio. Ripetete tutta la sequenza per 10 volte.
Focus on
- Aquilone attivo.
- Movimenti fluidi, senza interruzioni.
- Salite lente, discese accelerate.
Lavorate su
Mobilizzazione del cingolo scapolo-omerale. Allungamento ed elasticità di braccia e tronco. Coordinazione.
Discussione
Come si evince dal nome, l’esercizio si ispira ai segnali di marshalling degli aerei, che sono stati standardizzati a livello internazionale dall’Organizzazione Internazionale dell’Aviazione Civile (ICAO).
Si tratta di un esercizio eccellente per un riscaldamento del cingolo scapolo-omerale e per migliorare la mobilità. Considerate che, per acquisire padronanza nei movimenti e renderli fluidi, dovrete allenarvi un po’.
Aumentate la difficoltà
Usate delle clave più pesanti.
Ricordiamo a tutti gli appassionati che il libro è edito da ELIKA editrice e si trova in vendita nelle migliori librerie. A presto Ester